Parco Archeologico Saturo
 

"VIVI LA STORIA ANTICA" - Nel Grande Parco di Archeologia Sperimentale

Giornate nel fantastico universo dell'Archeologia, rivolte ad Adulti e Bambini
c/o Parco Archeologico di Saturo (Marina di Leporano, Taranto)

Torna il progetto ludico-culturale della Società Coop. Polisviluppo, Servizi per l’Archeologia.
Il modo più originale e coinvolgente per comprendere la propria storia.
Un’innovativa ed originale programmazione di attività di Archeologia Sperimentale rivolte a famiglie, adulti e bambini. presso il suggestivo Parco Archeologico di Saturo, ormai divenuto importante centro di didattica laboratoriale a livello regionale. Il Parco Archeologico ha deciso di aprire le sue attività scientifiche anche al mondo degli adulti, con una complessa ed appassionante opera di ricerca filologica e sperimentazione tecnica delle antiche arti che hanno segnato l’evoluzione dell’uomo dalla preistoria al periodo romano. Un’accurata riproduzione di tecniche e arti manuali, testimoniate da rinvenimenti archeologici che, nell’ultimo secolo, hanno permesso di ricostruire la storia evolutiva dell’uomo.
Una serie di appuntamenti al Parco Archeologico di Saturo, dove chiunque potrà cimentarsi in laboratori di archeologia sperimentale che vanno dalla preistoria all’età romana, riproducendo empiricamente reperti e strutture che potrebbero essere rinvenuti in un vero scavo archeologico o applicando le tecniche utilizzate in millenni di storia.
Ciascun laboratorio sarà integrato da nozioni teoriche, in cui si spiegheranno tecniche e terminologia, unitamente a degustazioni.

__________

Sabato 19 Settembre
"L'Antica Grecia: Mitologia e Divinità di Saturo"

Attraverso una visita guidata tematica, mirata a scoprire quale funzione cultuale ricopriva il Sito archeologico di Saturo durante il periodo della frequentazione greca, si riscopriranno riti e funzioni sacre legate alle divinità femminili. cui è dedicato il Santuario dell'Acropoli. Si provvederà alla creazione, attraverso calchi, di un oggetto in argilla riproducente il volto della Dea Athena con Elmo, sulla base della testina originale in marmo rinvenuta a Saturo. Si conclude con un richiamo ai rituali di libagione in onore della divinità, durante il quale verrà offerto, sotto scenari rievocativi, un aperitivo a tema dalla Polisviluppo.
______________


DOMENICA 04 OTTOBRE (con Aperitivo) h. 10:00
IL PALEOLITICO. “Le Pitture Parietali nelle Grotte
Preistoriche”.

Nella Cisterna Ipogeica del II sec. d.C. con pareti che rievocano le grotte preistoriche, miscela di pigmenti naturali colorati, riproduzione di soggetti tipici dell’arte parietale del Paleolitico. Teoria e pratica.
________________

DOMENICA 18 OTTOBRE (con Aperitivo) h. 10:00
ETA’ ROMANA. “L’Arte del Mosaico e le Antiche Monete”

Visita Guidata a Tema alle aree archeologiche di età romana. Riproduzione delle tecniche musive e realizzazione di un mosaico, con soggetti delle grandi Domus Romane di Taranto. Riproduzione di monete del periodo romano.     


_________

ORA E LUOGO: Ore 17:00 presso Parco Archeologico di Saturo (Marina di Leporano, Taranto)
COSTI:
• Euro 6,00 (adulti)
• Euro 3,00 (ragazzi 9-13 anni accompagnati da adulto partecipante)
INFO e PRENOTAZIONI: Tel. 340.7641759 - 327.7161397


 
concept and designs - lldesigns L L D E S I G N S - Luciana Lato CREDITS | SPECIAL TNX