Parco Saturo

Il Parco Saturo è un sito archeologico davvero importante a livello nazionale: è gestito dalla Cooperativa PoliSviluppo, in cui appassionati archeologi dedicano il loro prezioso tempo alla ricerca dei fossili e degli elementi cardine della storia di questo territorio.

Si trova in provincia di Taranto, nell’omonima Saturo: si inserisce in un contesto paesaggistico davvero imponente, bagnato dal mare. Infatti, è compreso nel tratto di costa tra Porto Saturo e Porto Perone.

Parco Saturo: cosa visitare al suo interno

Al suo interno, sono presenti dei reperti che possono risalire dal neolitico avanzato, fino alle note civiltà greche e romane. Dal punto di vista artistico, riscoprirete i grandi fossili del passato.

Sono presenti molti luoghi di interesse storico, come i resti della Villa Romana, che si fa risalire all’età imperiale. La visita alla Villa Romana comprende la riscoperta delle camere residenziali e delle terme adibite. Seppure non sia in condizioni del tutto perfette, i punti dell’edificio conservano ancora l’antico splendore. Di conseguenza, potrete ammirare gli splendidi pavimenti musivi, tra cui a scacchiera o a trecce, in perfetto stato conservativo.

Un’oasi di pace e tranquillità immersa nel verde e nella storia

Entrando nel cuore del parco, la tranquillità e la pace si fanno sempre più protagoniste. Camminando per i suoi sentieri, possiamo incontrare la Torre Saturo, che si fa risalire al XVI secolo. La Torre serviva ai cittadini dei villaggi circostanti e delle campagne per prevenire gli attacchi dei nemici e le incursioni piratesche. Questo avamposto militare è in ottime condizioni: la sua forma troncopiramidale è ben conservata, anche grazie ai lavori che sono stati eseguiti per impedire il decadimento.

Sono presenti dei Villaggi dell’Età del Bronzo e del Ferro, grazie ai quali riuscirete a comprendere come vivevano all’epoca. Non mancano l’antica Acropoli e il resti di un santuario greco: la visita è guidata attraverso le rovine.

Oltre a quanto abbiamo elencato, sono presenti altre numerose attrazioni storiche:

  • La cisterna romana;

  • Le cave antiche;

  • Le strutture murarie sommerse;

  • Delle realizzazioni appartenenti alla Seconda Guerra Mondiale.

Sono disponibili numerose guide turistiche che possono guidarvi all’interno del parco e che vi spiegheranno la sua importanza nel corso della storia, fino ai giorni nostri.