Parco Archeologico Saturo
 

Legenda:
iniziative musicali | eventi culturali | grandi eventi LIVE



Venerdì 16 Agosto 2013
PATHOS NEAPOLIS

Dai più importanti teatri nazionali ed internazionali, sbarca venerdì 16 Agosto, sul palco del Parco Archeologico di Saturo (Marina di Leporano - TA), il maestro FILIPPO SICA, eccelso attore, cantante e musicista, con il suo suggestivo progetto "Pathos Neapolis", per narrare in musica la storia di una Napoli dalle mille contraddizioni, ma intrisa di indescrivibile fascino, arte e poesia.

 

Filippo Sica ha suonato, cantato e recitato in importanti manifestazioni nazionali ed internazionali, da solista, solista con orchestra ed in formazioni cameristiche, con repertorio dall‘antico al contemporaneo, vantando per anni collaborazioni illustri come cantante-attore con il Maestro ROBERTO DE SIMONE, in opere quali "La Gatta Cenerentola", "L'Opera Buffa del Giovedì Santo" (di Roberto DE SIMONE come tenore-contraltista-attore / più ruoli), "Li Turchi Viaggiano", "Quem Vidistis Pastores?" (Teatro di Corte - Reggia di Caserta), " Messa di Requiem in Memoria di P. P. Pasolini" ( Monaco di Baviera), " Eden Teatro" (baritono - sostituzione del Duca Malvino - Teatro Trianòn - Napoli).
Piccole schegge emotive della cultura partenopea, dunque, con i Grandi Classici della musica napoletana, che hanno fatto e continuano a far innamorare generazioni intere. Una grande voce, accompagnata dal suono magico della sua chitarra, faranno rivivere classici della musica quali "O sole mio", "Cicerenella", "Malafemmena", "Torna a Surriento" e tanti altri, per una serata magica, tra archeologia, il mare e la luna.

 

"La chitarra come strumento dell'anima...la voce come l'anima stessa...e la parola al centro di tutto...
Ho raccolto una manciata di schegge...piccole schegge di pathos, di una lucidità offuscata da quell'orrido e dolce incantesimo che, dai tempi d'Ulisse, attraverso cumani, calcidesi, greci, romani, saraceni, normanni, francesi e spagnoli, diffonde in que' luoghi chiamati Neapoli, una strana poesia....."
Un progetto sulla canzone napoletana, caratterizzato dalla ricerca di equilibrio tra colto e popolare, che nell'agosto del 2010 ha eseguito, come cantante-chitarrista e responsabile musicale, anche per la Toyota Foundation presso la Toyota City Concert Hall (Giappone).

 

Inizio spettacolo ore 22:00
INGRESSO € 8,00
iNFO: 3333716581
POSTI LIMITATI

PATHOS NEAPOLIS





panoramica del Parco





 
concept and designs - lldesigns L L D E S I G N S - Luciana Lato CREDITS | SPECIAL TNX