Cosa vedere a Leporano

Leporano è uno dei posti più affascinanti e caratteristici della Puglia. Situato in provincia di Taranto, Leporano offre ai suoi turisti delle soluzioni davvero interessanti. Le sue origini si fanno risalire intorno al 736 a.C., quando a Leporano cominciarono a insidiarsi i primi abitanti.

Alla ricerca di Leporano: come vi consigliamo di visitare questo paesino

Dimenticate le auto o le moto: visitare Leporano è un’occasione unica per fare delle lunghe passeggiate all’aperto, o accompagnarsi lungo i suoi sentieri grazie a una bici richiudibile. Esplorare questo territorio vi permetterà di venire a contatto con la natura.

Noi vi consigliamo di scegliere questo tipo di viaggio per immergervi nella vera cultura del posto.

A Leporano l’arte e la storia si intrecciano in un percorso immerso nella natura: qui l’inquinamento acustico è solo un brutto ricordo.

Sono in molte le attrazioni presenti a Leporano che ci raccontano del suo passato; per cominciare, vi consiglieremo di dirigervi al Castello Muscettola. In paese, inoltre, è presente la Chiesa della Beatissima Vergine dell’Immacolata, la cui costruzione si fa risalire al lontano 1743.

Interno ed esterno di Leporano: luoghi caratteristici e affascinanti

Qui potrete ammirare una scultura in legno di Sant’Emidio, che è il Santo Patrono del paese. Oltre alle chiese, è presente un acquedotto di origini rinascimentali: i suoi resti sono meta di numerosi turisti. C’è anche un altro acquedotto, che si rifà alle grandi costruzioni dei romani.

Tra le attrazioni più affascinanti fuori dal paese, si può visitare, grazie alle numerose guide turistiche presenti, il Parco Archeologico di Saturo, un punto di interesse storico a livello nazionale. Il rinomato sito archeologico che si affaccia sul mare vi permetterà di comprendere la storia di questo territorio e vi metterà in contatto con la natura vera e propria.

Nel Parco Saturo, è possibile riscoprire i resti del passato, dal neolitico avanzato fino alla Seconda Guerra Mondiale, dove era ancora utilizzato.

Tra il 3 e il 5 agosto, a Leporano si svolgono i festeggiamenti per il santo Patrono: il paese si tinge di colore e folklore, ed è perfetto da visitare in questi giorni di tradizioni e riscoperte artistiche.

Questa voce è stata pubblicata in Nei dintorni. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *